Brulotti

Piloti e piloti

Il suo nome scientifico è Naucrates ductor, ma è comunemente noto come pesce pilota. Diffuso nei mari e negli oceani di tutto il mondo, la sua caratteristica è quella di vivere in simbiosi con le specie più pericolose della fauna marina. Gli esemplari più giovani trovano riparo sotto l'ombrello delle meduse, nutrendosi degli avanzi delle loro prede, mentre quelli adulti spesso seguono gli squali. Non ne hanno timore, sanno che quasi sicuramente non verranno divorati, giacché agli squali offrono un servizio completo di pulizia: ne curano le fauci togliendo i residui di cibo, ne curano la salute eliminandone i parassiti, ne curano persino l'agio nutrendosi dei loro escrementi.
Il nome di questo pesce deriva dalla antica convinzione che esso preceda i suoi accompagnatori, facendo loro da guida. In realtà li segue, sia per cibarsi dei loro rifiuti, sia per risparmiare le forze nuotando sulla loro scia, incontrando così minore resistenza nell'acqua. Per questo motivo viene considerato un pesce opportunista. Il naucrates ductor, riconoscibile per la sua livrea grigio-azzurra segnata da fasce verticali blu scuro, ha abitudini gregarie e non lo si vede mai da solo.
 
Il suo nome pseudo-scientifico potrebbe essere Paracrates ductor, ma dovrebbe essere noto come politicante pilota. Diffuso negli ambienti riformisti e rivoluzionari di tutto il mondo, la sua caratteristica è quella di vivere in simbiosi con le specie più pericolose della fauna politica. Gli esemplari più giovani trovano riparo sotto l'ombrello di amministratori comunali, nutrendosi degli avanzi dei loro programmi, mentre quelli adulti spesso seguono segretari di partito e ministri. Non ne hanno timore, sono convinti che non verranno divorati, giacché agli squali umani offrono un servizio completo di pulizia: ne curano gli scranni suggerendo tattiche alternative di governo, ne curano la salute pacificando i loro oppositori, ne curano persino la reputazione nutrendosi dei loro escrementi.
Il nome di questo politicante deriva dalla sua intima convinzione di precedere i suoi accompagnatori, facendo loro da guida strategica. In realtà li segue, sia per cibarsi dei loro rifiuti, sia per risparmiare le forze nuotando sulla scia del loro consenso, incontrando così minore resistenza nelle masse. Per questo motivo va considerato un opportunista. Il paracrates ductor, riconoscibile per la sua livrea rosso sbiadito-nero grigiastro segnata da fasce verticali bianco candido, ha abitudini gregarie e non lo si vede mai da solo.
 
Numerosi studi hanno appurato che in effetti raramente il pesce pilota viene attaccato dallo squalo. Mentre invece il politicante pilota... 
 
[3/8/19]